Il nostro argomento di oggi sarà LA PELLE SECCA!

Come facciamo a riconoscerla?

La pelle risulta sottile, poco elastica in pratica disidratata.

Serve un’idratazione adeguata a garantire l’elasticità, a volte si può avere un aspetto spento con un colorito non comune.

Toccandola si sentirà la pelle ruvida, irregolare, molto spesso questi tipi di pelle sono molto sensibili e quindi più esposte a fenomeni di invecchiamento precoce.

Non ci sono delle particolari cause che possono essere associate a problemi specifici, per lo più parliamo di fattori climatici, ambientali, fisiologici o patologici.

Esistono diversi tipi di pelle secca, quali

  • Pelle secca disidratata alipidica, ridotta secrezione di sebo che quindi minimizza la funzionalità delle ghiandole apocrine e di quelle sudoripare.
  • Pelle secca alipidica, secchezza cutanea, contiene poca produzione di grassi cutanei, così facendo la rende più fragile e sensibile, soggetta a segni di invecchiamento. A differenza della pelle grassa (pori dilatati), questo tipo di pelle ha i pori ristretti.
  • Pelle secca disidratata, la mancanza di acqua in questo caso non permette la creazione di una barriera di protezione per gli agenti esterni.

MAKE-UP

Anche in questo caso parliamo di make-up, purtroppo ci si presenta sempre lo stesso problema della durata e la resa. Cosa fare? … Ecco alcuni piccoli consigli per avere un make up che duri e che abbia un’ottima resa.

L’importanza di un ottimo skin care vale anche in questo caso, fate maschere per idratare ed energizzare la pelle, se usate struccanti fatelo, ma a base di olio, altri prodotti potrebbero solo seccare ed irritare di più.

Prima di tutto

Prima di mettere qualsiasi prodotto cosmetico ricordate sempre di utilizzare l’acqua termale è una benedizione, rinfresca e idrata la pelle e sentirete subito il beneficio di questo prodotto.

Quando andrai ad realizzare il vostro make-up non utilizzare cipria o primer, metterete una crema idratante ed un fondotinta liquido ad alta idratazione, usate un blush in stick e non in polvere, altrimenti rischiereste di creare una macchia dato che abbiamo come base un prodotto grasso, potete fermare il tutto con lo spray fissante, così da non far muovere i prodotti grassi.

Vi consiglio sempre poco prodotto perché tenderà ad asciugare il make-up e quello che otterrete sarà una pelle che tira.

Qualche crema che posso consigliarvi sono Collistar, siero di acido Ialuronico e Vichy.

Spero di esservi stata di aiuto, se avete un argomento che voleste trattare o consigli da chiedere io sono qui, a vostra disposizione.

Troverete altri consigli sulla mia rubrica:

https://www.femakeup.it/la-rubrica-di-fe/

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment